La ricetta della Torta caprese all’olio di Oliva” SENZA BURRO!! Di Federica de Viti

La torta caprese è un dolce al cioccolato gustoso, umido perfetto quando si ha del cioccolato smaltire, come dopo Pasqua!

Questa ricetta dello chef Luca Montersino è una torta da forno per la colazione o la merenda, ma accompagnata da un ciuffo di panna montata o da una pallina di gelato alla crema diventa un gustosissimo fine pasto. 

È senza glutine e, se si utilizza un cioccolato fondente extra, anche senza latticini, con l’unica accortezza di non imburrare ed infarinare lo stampo ma usare la carta da forno oppure ungere con olio e una farina senza glutine (farina di riso per esempio).

Ingredienti

5 uova
250 g di zucchero
250 g di mandorle non pelate
100 g di olio d’oliva
200 g di cioccolato fondente
15 g di cacao amaro
15 g di liquore all’amaretto (oppure quello che si ha in casa, mistrà, rhum etc.). 

Per la decorazione: 
zucchero a velo q.b.

Facoltativi: granella di mandorle e 100g di cioccolato fondente.

Tritare le mandorle con metà dello zucchero (125 g) e il cacao fino ad ottenere una farina grossolana. Nel frattempo, montare le uova con lo zucchero restante (125 g) e sciogliere il cioccolato fondente per unirlo poi all’olio d’oliva.

Incorporare alla montata di uova e zucchero prima la polvere di mandorle quindi il cioccolato con l’olio e infine il liquore.

Ungere con olio o foderare con carta da forno lo stampo da 28 cm (se si vuole sottile, più piccolo se si preferisce alta) e cuocere in forno ventilato a 175° per 30 minuti.

Per un effetto wow, quando la torta caprese è fredda, glassare la superficie e i bordi con cioccolato fuso, rivestire i bordi di granella di mandorle quando ancora il cioccolato è caldo. Fare rapprendere e servire rovesciata (così il cioccolato forma una base dura) spolverizzata di zucchero a velo.


Foodissey seleziona i migliori prodotti da piccoli produttori artigiani e li racchiude in box tematiche pronte da gustare.
In questa fase ci siamo appoggiati su Eppela, una piattaforma di raccolta fondi.

Prenota la tua Box.
Sostieni il nostro progetto!

Seguici su i nostri canali social: Facebook e Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *