Le ricette di @babachef :”Il pollo nell’aia” di Pierpaolo Salvatore.

Il pollo è un ingrediente molto presente nelle nostre cucine.Si presta ad una gran quantità di ricette. Il suo sapore delicato, la poca presenza di grassi, la sua versatilità  lo rende spesso presente nei nostri menù  settimanali.
Abbiamo sempre bisogno di nuove idee per prepararlo.Oggi vi presentiamo una ricetta veloce e sfiziosa: bocconcini di pollo croccanti fuori, teneri e succosi dentro. Il “Pollo nell’Aia” e una ricetta semplice, sfiziosa e ricca di profumi di Pierpaolo Salvatore.Cotto al forno per strizzare l’occhio all’estate che sta arrivando senza rinunciare al sapore.

Il pollo nell’aia è una di quelle ricette tipiche dei giorni di leggerezza. Nonostante ciò il mio must è sempre stato quello di non rinunciare al sapore. Sono questi i piatti con i quali è possibile esaltare il valore delle spezie. Pochi ingredienti e tanta facilità di esecuzione, per una ricetta adatta a tutte le diete.

Il giorno che ho provato per la prima volta questa ricetta venivo da giornate incasinate e cibo spazzatura per cui le prime cose che mi vennero in mente con l’avvicinarsi della pausa pranzo furono: petto di pollo e verdure.

Nella mia testa era già tutto pronto, dovevo solo scegliere le spezie più adatte che sono state: coriandolo, origano, curcuma e pepe verde.

Il coriandolo, anche conosciuto come prezzemolo cinese, è molto utilizzato nelle cucine orientali. Deve il suo nome proprio ai suoi semi che, rivestiti di zucchero, durante la festa venivano lanciati nel giorno di carnevale.

L’origano è molto conosciuto nella cucina mediterranea e per i Greci è sempre stato simbolo di pace e felicità. Per questo motivo si utilizzava per ornare gli sposi nel giorno delle nozze.

Il pepe verde non è che il risultato di una diversa fase di maturazione rispetto al più conosciuto pepe nero, a differenza del quale è più erbaceo (ugualmente piccante), ma con le stesse proprietà.

La curcuma è tradizionalmente utilizzata sia nella medicina ayurvedica, che nella medicina tradizionale cinese. Grazie ai suoi principi antinfiammatori è usata come integratore alimentare naturale.

Piccole curiosità per apprezzare ancora di più la scelta di queste spezie che hanno reso il piatto intrigante e buono. Cucinare così è un vero piacere, devo farlo più spesso e ovviamente lo condividerò con tutti voi.

Ingredienti per 2 persone

240 gr di petto di pollo 
20 g di pangrattato
1 verza
200 gr di cime di rapa
1 pugno di rucola
Olio EVO
Tartufo
Limone
Sale
Aglio
Curcuma
Origano
Coriandolo
Pepe verde
Polvere di peperoncino (facoltativa) 

Preparazione (45 minuti)

Mettete a bollire una pentola di acqua salata in cui lesserete la verza per 15 minuti dopo averla tagliata e lavata. 

Tagliate a cubotti il pollo ed impanatelo con un misto di pangrattato, sale, origano, coriandolo, curcuma, pepe verde macinato e polvere di peperoncino (se gradite una nota più piccante) . 

Mettete il pollo impanato in una teglia aggiungendo un filo d’olio EVO e cuocete in forno statico preriscaldato a 240°C per 20 minuti. 

Nel frattempo in una padella con un cucchiaio di olio EVO e aglio cuocete le cime di rapa, dopo averle ben lavate, per circa 20 min. 

Lavate un pugno di rucola, conditelo con qualche goccia di limone, sale, olio EVO e tartufo. 

Mettete la rucola al centro del piatto adagiandovi sopra il pollo caldo e croccante. 

Guarnite con la verza lessa condita con sale ed olio EVO e con le cime di rapa ripassate in padella. 

Piatto riuscito, buon appetito! 

Questi bocconcini di pollo croccanti immersi nelle verdure mettono non solo appetito ma anche buonumore grazie alle varie tonalità di verde che da sempre è simbolo di speranza. 

Per maggiore ispirazione date un’occhiata qui!

Continua a seguirci su i nostri canali social

Facebook e Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao!
Ciao. Lo staff Foodissey è a tua disposizione. Cosa possiamo fare per te?